In psicologia esistono strumenti di lavoro che richiamano la parola o il movimento nel campo dell’arte. Ecco che si parla oggi di arteterapia, musicoterapia, teatroterapia, pet-therapy. Personalmente ho scelto di utilizzare la poesiaterapia per sostenere psicologicamente il paziente nell’espressione e nell’elaborazione del vissuto che porta in seduta.
Ovviamente tale metodo non è applicabile per tutti i pazienti ma solamente per quelli che presentano un’apertura e una sintonia verso tale modalità di elaborazione.
La poesia eleva l’animo di chi scrive e di chi ascolta. Nella poesia del benessere è lo psicologo che prescrive pillole di poesie su misura per la persona, che saranno lette gradualmente nell’arco di un semestre o di un’annualità. La Poesia del Benessere può essere accompagnata da sedute psicologiche in studio, telefoniche e /o online.
Altro strumento di corredo delle consulenze dello Psicologo dott. Aldo Marinacci è l’utilizzo del simbolismo che prende il nome di Grafici Armonia Inconscia.
Ognuno di noi si rivolge allo psicologo per stare meglio, per risolvere una problematica. Possiamo dire che il cliente /paziente chiede di fare un percorso che lo porterà da uno stato di disarmonia, dal momento della presa in carico, ad un stato di armonia corrispondente al momento ipotetico di fine terapia. Ebbene, si utilizza la ricerca dell’armonia del simbolo facendo poi cimentare il cliente/paziente nella riproduzione materiale del suo simbolo personale. E’ un modo per direzionare l’interiorità del soggetto verso la ricerca ed elaborazione della sua armonia interiore. Uno stato armonico che dovrà poi riflettersi nel mondo esteriore che lo circonda. Spesso siamo soliti dare la colpa all’esterno per ciò che ci succede. Ma solo elaborando il vissuto interiore, si può trovare la giusta risposta in ciò che ci capita intorno e perché no, vedere nel tempo il cambiamento in positivo.
Ovviamente anche questo metodo fa da cornice e da strumento alla consulenza psicologica che rimane sempre il fulcro più importante di tutto. I Grafici Armonia Inconscia sono solamente per un pubblico che risuona con tale modalità.
L’arte dello psicologo richiede molta flessibilità e utilizzare la poesia e il simbolismo permette di rimanere nel campo professionale arricchendo l’esperienza professionale e aumentando l’aspetto conoscitivo della persona che si ha di fronte in seduta.
Per saperne di più:
Video presentazione Poesia del Benessere
Consulenze Poesia del Benessere
Video Presentazione Grafici Armonia Inconscia
Consulenze Grafici Armonia Inconscia
Libri del Dott. Aldo Marinacci
Dott. Aldo Marinacci