Lun-Ven 9.00-18.00 - +39 393 4523697

- Login

nudodonna

Il National Comprehensive Cancer Network (NCCN) fa rientrare la valutazione del distress psicologico tra gli standard di qualità delle cure. E' importate che i centri oncologici si avvalgano di strumenti di screening rapidi, self report che permettano di identificare le pazienti che andrebbero incontro con maggiore probabilità a Depressione.

I sintomi depressivi e ansiosi sono i vissuti più comuni in donne con carcinoma mammario ma anche i più ignorati. Questo porta ad una minore aderenza al trattamento, una diminuzione della qualità di vita, tempi di ospedalizzazione più lunghi e una cristallizzazione dei quadri psicopatologici.

E’ importante una pratica clinica standardizzata di rilevazione del distress e un percorso di assistenza psicologica.

Oltre all’aspetto psicologico è necessario indagare l’aspetto sessuologico, spesso trascurato ma di fondamentale importanza perché la salute sessuale rientra nel concetto di salute generale.

Le risposte del desiderio e dell’eccitazione sono maggiormente coinvolge nella sfera sessuale. Il desiderio è più direttamente legato al fattore psicologico rispetto all’eccitazione, che risponde al fattore organico.

Sul piano fisico alcuni effetti collaterali della terapia medica sono: vampate di calore, aumento della sudorazione, aumento di peso, ritenzione idrica, secchezza vaginale, insonnia, sbalzi d’umore, nausea, abbassamento della libido.

Acquista un ruolo determinante l’intervento psicosessuologico per evitare di rinnegare la sessualità e cercare di farla rimanere una parte rilevante della vita.

Ricordiamo che le donne con neoplasia al seno, attraversano un momento di crisi psicologica, biologica e relazionale dopo la diagnosi, che porta ad un’alterazione della percezione d’integrità: il senso di sé viene messo in gioco, l’immagine corporea viene compromessa, l’identità personale viene messa a dura prova, la relazione sentimentale e sessuale di coppia ne risente.

Si stima che ogni anno ci sono 50.200 nuovi casi e che il 25% di tutti i tumori riguarda la neoplasia del seno. Oggi grazie all’attività di sensibilizzazione sono sempre più precoci le diagnosi e questo permette di intervenire con una chirurgia di tipo conservativo e di tenere sotto controllo “il brutto male”.

Per richiedere una consulenza psicosessuologica singola o di coppia cliccare qui.
Il servizio è disponibile anche attraverso la seduta online comodamente da casa e può essere prenotata dalla home del sito: www.studioarmoniamarinacci.it

 

Dott. Aldo Marinacci

Psicologo - Sessuologo Clinico

 

 

L'immagine utilizzata nella news, riproduce un'opera d'arte realizzata da un giovane artista grossetano: Edoardo Taddei,

(cell. 340/8430467 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti digitali (Audio, Video e Articoli).

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute psicofisica e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

armonia banner 980x560

Ultime News

Edmonds Roofing

Ultime Testimonianze

I piu letti

Ultime Testimonianze Pazienti

O seguici sui Social Network!

Clicca sul social network che preferisci e rimani sempre aggiornato con le ultime news del Dott. Aldo Marinacci