Lun-Ven 9.00-18.00 - +39 393 4523697

- Login

legge

Con la riforma dell’ordinamento penitenziario del 26 luglio del 1975 legge n° 345, si introduce l’elemento innovativo dell’educazione e riabilitazione del condannato o internato all’interno degli istituti penitenziari, e la figura dello Psicologo è sempre più richiesta nel fornire consulenza psicologica nei centri di osservazione preposti ad approfondire la personalità del reo, i suoi bisogni e condizioni affettive, cognitive e nel valutare la condotta prima e dopo il reato.


In questo contesto, lo Psicologo si inserisce in una rete di collaborazione tra vari professionisti quali, Direttore dell’istituto penitenziario, funzionario pedagogico, assistenti sociali, polizia penitenziaria, psichiatra, criminologo ecc.
La riabilitazione del condannato passa attraverso l’attuazione di un programma terapeutico che ha come cardine lo svolgimento di attività di lavoro, istruzione, culturali, ricreative e sportive e di ri-socializzazione.
L’apertura alla dimensione esterna dell’istituto penitenziario con permessi, premi, regimi di semilibertà, detenzione domiciliare, affidamento in prova ai servizi sociali, lavoro di pubblica utilità ecc...ha contribuito a rendere il sistema più umano, tenendo conto non solo dell’elemento oggettivo del reato ma anche della pericolosità e reiterazione del reato. La condanna può essere rimodulata dal Tribunale di Sorveglianza in base ai progressi che il soggetto compie all’interno dell’istituto penitenziario e all’andamento del percorso riabilitativo.
Nell’ottica di umanizzare il sistema penitenziario si è ridata dignità al condannato, non più visto come un semplice numero di matricola ma come persona con un proprio nome e una propria storia.
Fondamentale è la figura dello Psicologo in un ambito rilevante della società, dove è assegnata una pena detentiva o pecuniaria a fronte di una deviazione da una norma sociale.
In tutto questo è coinvolta in primis la famiglia che a sua volta necessita di un supporto psicologico.


Lo Studio Armonia Marinacci mette a disposizione la propria professionalità per consulenze psicologiche in studio e online.

 

Dott. Aldo Marinacci

Psicologo - Sessuologo clinico

E' vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti digitali (Audio, Video e Articoli).

Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute psicofisica e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

armonia banner 980x560

Ultime News

Edmonds Roofing

Ultime Testimonianze

I piu letti

Ultime Testimonianze Pazienti

O seguici sui Social Network!

Clicca sul social network che preferisci e rimani sempre aggiornato con le ultime news del Dott. Aldo Marinacci