Lun-Ven 9.00-18.00 - +39 393 4523697

- Login

* Cos' è la contraccezione?
Per contraccezione si intende l'insieme delle tecniche anticoncezionali, ossia dei mezzi utilizzati per programmare o impedire il verificarsi di una gravidanza.
La contraccezione protegge dalle gravidanze indesiderate e alcuni metodi, anche dalle malattie a trasmissione sessuale. 
Scopo della contraccezione è quello di controllare, in modo temporaneo e reversibile il processo della riproduzione.
Per la donna, la contraccezione, al pari della pianificazione di una gravidanza, dovrebbe essere una scelta consapevole e matura, che le permetta di avere una vita sessuale serena e gratificante ma senza perdere di vista il delicato problema della sicurezza dei rapporti, la conoscenza del proprio apparato genitale e la giusta attenzione verso eventuali segnali sospetti.

* Quali metodi contraccettivi esistono?
- alcuni si usano prima del rapporto sessuale come i contraccettivi ormonali (pillola estroprogestinica, anello contraccettivo, cerotto transdermico, contraccettivo sottocutaneo), dispositivi intrauterini (IUD comunemente detta spirale)
- altri si usano durante il rapporto sessuale come i metodi di barriera (preservativo o condom, diaframma, metodi chimici, spermicidi, capsule, ovuli, gelatine, creme).
- e poi esistono metodi naturali (metodo Ogino-Knaus, metodo della temperatura basale, metodo Billings, coitus interruptus), hanno un'altissima percentuale di fallimento.
I metodi chirurgici (sterilizzazione tubarica per la donna e vasectomia per l’uomo) non possono essere considerati metodi contraccettivi perché, ad oggi, la loro reversibilità non è garantita.
Ogni metodo contraccettivo presenta caratteristiche proprie, che possono essere adatte ed accettate da una donna ma non da un’altra. Le modalità di azione e le eventuali controindicazioni, la sicurezza, la facilità d’uso, la reversibilità, i possibili effetti collaterali devono essere conosciuti, in modo che ciascuna donna e ciascuna coppia possa comprendere quale sia il metodo migliore per le proprie esigenze.

* Cos' è la contraccezione d'emergenza?
La contraccezione (es. pillola del giorno dopo o dei 5 giorni dopo) ha lo scopo di evitare una gravidanza indesiderata dopo un rapporto sessuale non protetto e non protegge dalle malattie a trasmissione sessuale. Questa forma di contraccezione deve rappresentare una misura occasionale e non sostituire un regolare metodo contraccettivo. Non si tratta, infatti, di una pillola che può essere assunta dopo ogni rapporto sessuale.

* Chi prescrive l'anticoncezionale?
Il Ginecologo, è lo specialista che saprà consigliarvi, tenendo in particolare considerazione eventuali fattori di rischi (es. fumo, predisposizione tromboembolica, obesità, ecc.), garantendo la massima efficacia contraccettiva e la salvaguardia della salute della donna.

* Miti e pregiudizi da sfatare.
Contraccezione non significa soltanto evitare la procreazione, ma può anche comportare dei vantaggi, ad esempio la pianificazione familiare.
Una donna che assume per anni la pillola e decide di avere un figlio potrà recuperare completamente la sua potenziale fertilità. La contraccezione ormonale combinata (componente progestinica e estrogenica) consente un'importante protezione sugli organi riproduttivi e può ridurre il rischio di tumore ovarico e uterino.

* Quale è il ruolo del Sessuologo, in tema di contraccezione?
Utilizzando un'approccio integrato, vanno tenuti in considerazione sia gli aspetti medici, come la storia clinica e familiare, la presenza di patologie o l’assunzione di farmaci, sia la qualità e lo stile di vita, il tipo di relazione, l’attività sessuale e la qualità di quest’ultima. Ovviamente, non devono essere sottovalutati: l’atteggiamento psicologico nei confronti di un metodo contraccettivo, le aspettative che sono dietro alla scelta contraccettiva, le convinzioni morali e religiose di entrambi i componenti della coppia, il costo del contraccettivo proposto; tutti fattori che possono influenzare l’adesione al metodo contraccettivo e quindi anche la sicurezza del metodo stesso.
Attualmente l’ampia scelta di metodi contraccettivi, la miglior tollerabilità, la facile reperibilità e la maggior sicurezza rispetto al passato, ci permettono di scegliere accuratamente il contraccettivo adatto a una specifica coppia, riducendo gli effetti collaterali e adattandolo alle esigenze del singolo e della coppia, con il minor impatto possibile sulla sessualità.
La neutralità della scelta contraccettiva rispetto alla sessualità, rimane quindi tra gli obiettivi centrali anche ai fini di una migliore compliance.
Da questo punto di vista non tutti i metodi contraccettivi sono uguali. Il profilattico, viene spesso vissuto, soprattutto nelle coppie più giovani ed inesperte, come “poco naturale” quasi “intrusivo” rispetto alla spontaneità dell’atto sessuale. Eppure il suo corretto utilizzo dovrebbe essere incentivato, come protezione non soltanto dalle gravidanze indesiderate ma anche dalle malattie a trasmissione sessuale.
La pillola contraccettiva, e più recentemente il cerotto e l’anello contraccettivo, tutti sistemi ormonali per evitare la gravidanza (non danno invece nessuna protezione dalle malattie a trasmissione sessuale), accanto ad un elevatissimo margine di sicurezza, possono determinare alterazioni della sessualità. Infatti, le modificazioni ormonali e tessutali indotte dai contraccettivi orali/cerotto/anello possono spiegare gli effetti collaterali sulla sessualità come la diminuzione del desiderio sessuale, la ridotta eccitabilità, la secchezza vaginale e la dispareunia (dolore nei rapporti).
Le variazioni della funzione sessuale legate alla somministrazione di un contraccettivo ormonale possono avere diversi fattori interconnessi tra cui: fattori psicologici, culturali, sociali, meccanici e ormonali.
La sessualità è un complesso sistema di interazioni biologiche, psicologiche e socio/culturali e la scelta contraccettiva non è solo un modo per evitare una gravidanza, ma è uno strumento aggiuntivo per portare la persona a scegliere consapevolmente il metodo più adatto alle sue esigenze.

Per maggiori informazioni potete contattare lo Psicologo- Sessuologo Dott. Aldo Marinacci e per richiedere una consulenza sessuale cliccare qui .
Per ottenere ulteriori sconti Vi consigliamo di visionare la sezione Convenzioni.

Dott. Aldo Marinacci
Psicologo- Sessuologo

O seguici sui Social Network!

Clicca sul social network che preferisci e rimani sempre aggiornato con le ultime news del Dott. Aldo Marinacci