Lun-Ven 9.00-18.00 - +39 393 4523697

- Login

La disfunzione Erettile (DE) è l'incapacità persistente a raggiungere e/o mantenere un'erezione sufficiente per avere un rapporto sessuale soddisfacente.

E' un sintomo molto frequente che, per definizione, non include i disturbi del desiderio sessuale, dell'eiaculazione e dell'orgasmo. Il sintomo può essere espressione di una patologia organica (diabete, ipertensione, ipogonadismo ecc.), di una patologia intrapsichica (ansia, depressione ecc.) o di un problema relazionale; in realtà questi 3 fattori si intrecciano e il loro peso relativo non sempre è facilmente quantificabile. Comunque, la DE ha un impatto rilevante sulla qualità della vita.

Diversi sono i contesti in cui può subentrare una Disfunzione Erettile negli uomini:
* giovani alle prime esperienze con la paura di non farcela.
* Coppie collaudate che hanno convissuto con la disfunzione erettile adottando modalità extracoitali.
* Coppie che si trovano all’improvviso con questo problema che non sanno come affrontarlo.
* Coppie più anziane dove il problema può essere indice di un decadimento generale o sintomo di altre malattie.
* Uomini che iniziano una nuova relazione dove subentra il riadattamento relazionale.

Il passaggio tra la fine di una storia e l’inizio di un nuovo incontro porta con se la messa in atto di strategie di coping per far fronte alla situazione.
Un partner può decide di lasciare il/la compagno/a dopo un lungo periodo, sia per problemi relazionali che sessuali.
Se la fine di una storia è dovuta anche al subentrare della disfunzione sessuale, rincominciare con una nuova partner sarà anche più difficile, ma tutto dipende anche dal grado di sintonia che si ha con la nuova conoscenza.
Quando s’incontrano due partner, nell’ambito sessuale si fondono due mondi diversi con le loro somiglianze e differenze sul piano della relazione (il grado di comunicazione) dei fattori individuali (percezione dell’immagine del proprio corpo, presenza di traumi abusi emotivi e sessuali), della comorbilità psichiatrica (se presenta: ansia, depressione), fattori culturali, religiosi e famigliari (inibizioni, attitudini verso la sessualità).
Bisogna considerare la presenza di differenti modi di funzionamento sessuale negli uomini che determinano il comportamento che metteranno in atto nella nuova relazione.
Ci sono infatti uomini che funzionano in maniera “automatica” in ogni occasione, altri invece, per via di una predisposizione molto forte nei confronti di influssi inibenti, è fin dall’inizio più labile e soggetto a disturbi. Quest’ultimo farà più fatica a riadattarsi ad una nuova relazione sessuale.
Comunque considerando l’importanza di indagare la multifattorialità della disfunzione erettile, bisogna tenere conto anche del binomio coppia, perché un’attività sessuale si fa sempre in due e ognuno è complice al 50%.
Ciò che portano a visita specialistica questi pazienti è l’incapacità stessa di avere un’erezione, ed i sentimenti di ansia, imbarazzo, vergogna, disperazione, rabbia e delusione ad essa collegati, rappresentano l’elemento cardine del loro vissuto.
Ciò che risulta rilevante per lo specialista sessuologo è indagare la correlazione tra la disfunzione sessuale e gli avvenimenti stressanti della vita del paziente, come anche le gravi conflittualità di coppia e la propria problematica sessuale. Aspetti questi che non vengono minimamente tenuti in conto dal paziente.
Dietro ad una storia d’amore che finisce e un nuovo incontro, c’è un tempo ricco di variabili di “riadattamento” che possono essere vissuti da soli per vergogna oppure essere affrontati con l’aiuto di un sessuologo che vi offrirà non solo un ottimo supporto per far fronte al cambiamento, ma vi fornirà quelle informazioni di educazione sessuale in grado di ampliare la propria conoscenza sulla sessualità e sui comportamenti sessuali che mettiamo in atto.

Richiedete una visita per salvaguardare il benessere sessuale individuale e di coppia. 
E’ possibile prenotare una consulenza in studio con il dott. Aldo Marinacci al seguente link: https://studioarmoniamarinacci.it/richiedi-appuntamento.html
Se rimanete distanti dai luoghi in cui il dottore riceve, non demoralizzatevi perché potrete essere seguiti tramite la consulenza online che trovate al seguente link: https://studioarmoniamarinacci.it/consulenza-online/levels.html

Dott. Aldo Marinacci

Psicologo - Sessuologo Clinico

O seguici sui Social Network!

Clicca sul social network che preferisci e rimani sempre aggiornato con le ultime news del Dott. Aldo Marinacci